Blog

IL FUTURO INIZIA DA QUI

La creazione di un sito internet: ecco un argomento molto complesso e spesso liquidato in poche righe tra le pagine di un blog o, peggio ancora, nel sito di una web agency alla ricerca di visibilità. Ripromettendomi di trattarlo in modo serio, mi sono reso conto che un solo articolo non è sufficiente neppure per darne un'infarinatura e per questo ho deciso di scriverne un'intera serie, in cui ciascun testo possa evidenziarne un aspetto in particolare. In questo primo articolo vorrei presentare un concetto raramente esposto, ma che dovrebbe essere il punto di partenza di ogni progetto sul web: la competenza.

Cosa si intende per competenza? Credo che la definizione, applicata al comparto siti internet, possa essere così sintetizzata: conoscenza del prodotto e del settore merceologico di riferimento oppure del tipo di servizio proposto, e in entrambi i casi lo studio dell'impatto di ogni messaggio sull'utenza a cui ci si rivolge. Cosa ne sa ad esempio un grafico o un programmatore che naturalmente non è ricco (altrimenti penso si occuperebbe di altro) del mondo del lusso e di tutti i siti di questa tipologia di prodotti? Come può proporre il suo spettacolare progetto grafico se non gli sono chiari i meccanismi mentali dei possibili acquirenti nel sito su cui sta operando? E' solo un esempio, lo ripeto, ma vale per tantissimi settori.

In giro si può leggere di tutto e naturalmente chi ne scrive si propone a tutti i possibili clienti come interlocutore esperto in qualsiasi campo: vieni da me, ti preparo un prodotto dalla grafica accattivante, con tutte le caratteristiche per renderlo vincente, innovatività, navigabilità, fruizione immediata dei contenuti e quante altre parole altisonanti possano venire in mente. Ma possibile che uno così, questo graphical web designer, sia esperto in tutti i campi dello scibile? Se lo è complimenti a lui, in molti casi prima di inziare un nuovo progetto io devo perdere giorni a documentarmi per padroneggiare l'argomento e iniziare a pensare seriamente come operare.

In questi diciassette anni di attività ho realizzato centinaia di siti. All'inizio, nei tempi pionieristici, mi occupavo dell'intero processo creativo, dalla progettazione grafica, alla stesura dei testi fino alla messa online delle pagine web, oggi per fortuna siamo in parecchi a lavorarci. Resta tuttora leggendaria la creazione del sito internet per una agenzia di pompe funebri che mi affidò come materiale il biglietto da visita e una fotografia di un carro funebre e si ritrovò un sito di una decina di pagine corredato di ogni informazione necessaria per i visitatori. Correva l'anno 2001, quest'agenzia di Alessandria ha poi chiuso i battenti una decina di anni dopo.

Ok, in seguito io e la Euronet abbiamo sviluppato decine di siti del settore turistico-alberghiero, hotel, ristoranti, agriturismi, bed & breakfast e quant'altro venga in mente: qui un nuovo progetto può partire immediatamente, basta valutare bene cosa intenda proporre il cliente e come realizzarlo per il meglio. Penso che valga per molte altre web agency e pure che si tratti di un comparto del quale tutti più o meno conosciamo le tematiche e gli aspetti fondamentali. Ma ad esempio, su richiesta del Resort La Fermata, lo scorso mese ho realizzato un programma di booking personalizzato e prima di iniziare, ho dovuto documentarmi come ai vecchi tempi. Non si finisce mai di imparare...

Competenza nell'approcciare la creazione di un sito web? In fondo è un sinonimo di cultura.

Autore:

Last edit:

Euronet Srl

Euronet Srl

Dal 2000 ci occupiamo di progetti sulla rete internet, affiancando il cliente in tutte le fasi di lavorazione: pianificazione strategica, supporto di creazione e utilizzo delle strutture dati, realizzazione grafica delle pagine web, promozione sui motori di ricerca, analisi comparata delle statistiche di accesso. Esperienza e professionalità al servizio di tutta la clientela.