Blog

IL FUTURO INIZIA DA QUI

Iniziammo ad utilizzare questo servizio dall'acronimo lunghissimo (if this then that – se accade questo allora fai quello) nel lontano 2010, quando automatizzare il social era ancora agli albori e si iniziava solo a prospettarne le potenzialità future.

IFTTT è un tool di automazione online completamente gratuito che permette di collegare diversi dispositivi e servizi web insieme grazie a "ricette" chiamate dapprima recipes ed ora applet che consentono di preimpostare alcune features per rendere la vita sul web o sul social un po' più sempice con automatismi ben organizzati.

Voleteche tutte le foto di Instagram piuttosto che di Flickr vadano in uno spazio web senza doverle spostare manualmente? Esiste una ricetta per metterle in automatico su Gdrive o Dropbox. Potete inoltre fare in modo che le foto Instagram siano viste su Twitter come "native" e non come link, oppure potete, cambiando la foto del profilo Facebook, aggiornarla anche sugli altri profili social in automatico e così via, ci sono infinite possibilità da scoprire. E' possibile trovare tutti gli approfondimenti a questo link: ifttt.com

Pochi giorni fa il servizio ha annunciato un paio di modifiche importanti.

In primo luogo, le ricette sono state sostituite come dicevamo dagli "applet". Gli applet assomigliano molto alle ricette ma la novità sta nel fatto che ogni singolo applet può attivare più cose alla volta mente prima dalle ricette tutto ciò non era consentito.

L'altro grande cambiamento è che anche le applicazioni ove esistenti o da fare sono sempre fuse di nuovo insieme in un' unica app IFTTT Questo è un ritorno alla normalità dopo che IFTTT aveva cercato di dividere le cose in ricette automatiche eseguite in background dopo averle attivate e ricette che richiedevano l'attivazione quando le si voleva far funzionare. Ora, troverete tutto tutti insieme nell'app IFTTT fruibile in App Store o Google Play.

Tutte le modifiche sono state apportate in maniera automatica – come la filosofia del servizio vuole - e non preoccupatevi: IFTTT consentirà alle vostre ricette esistenti l'aggiornamento automatico in applet, consentendone il funzionamento a pieno regime come è sempre stato fin qui..

Molte come dicevamo sono le funzioni disponibili, ma per un'espansione del servizio auspichiamo che i produttori e fornitori di servizi possano sfruttare a pieno la piattaforma per offrire nuove funzionalità ai propri clienti.

Last edit: